CDSwin è più il potente software sul mercato italiano dedicato all'analisi strutturale di edifici caratterizzati da geometrie complesse in zona sismica (edifici intelaiati e multipiano in c.a., acciaio, legno, strutture in muratura, caratterizzati da qualsiasi tipo di fondazione).
CDS Win, incorporando oltre 30 anni di ricerca e sviluppo continui, propone strumenti di modellazione e visualizzazione tridimensionale particolarmente intuitivi e versatili.
Quest'ultima edizione è stata ulteriormente potenziata dall'introduzione di nuove e potenti funzionalità che riguardano I seguenti aspetti:
1 - Nelle analisi non lineari (Push-Over, Time-History ed analisi con non linearità meccanica) si può modellare il suolo come non resistente a trazione in alternativa al modello Winkler. In questo caso, è sufficiente accedere al menu "Criterio di progetto - Geotecnica - Superficiali" ed impostare il dato "Qlimite"
2 - Per le strutture "Esistenti" con input delle armature, è stato implementato un nuovo parametro (Dati Generali/Parametri Circolare: Resist.Taglio) che consente di determinare in modo opzionale il valore del taglio resistente come valore massimo fra il valore che si otterrebbe senza considerare le armature trasversali (4.1.2.3.5.1) e quello che si otterrebbe considerandole (4.1.2.3.5.2)
3 - E' stata introdotta la possibilità di differenziare il coefficiente parziale del materiale legno distinguendo tra legno lamellare, Xlam e connessioni
4 - Estesa la verifica in flessione deviata anche per le travi nella fase di riverifica SLU/SLE;
5 - Implementata una procedura che ottimizza i controlli dell'analisi simica di strutture caratterizzate da tipologia di "edificio a torri separate"
6 - Inserita, nella stampa della riverifica setti, la combinazione più gravosa
7 - Nelle verifiche di stato limite di deformazione (SLE), nel caso di aste a mensola, è stato modificato il punto di calcolo per la deformazione spostandolo dalla mezzeria dell'asta all'estremo libero in caso di mensola. (Stessa implementazione inserita in CDF Win (calcolo solai) rel.2021);
8 - Introdotta, per gli isolatori elastomerici, sia per le combinazioni statiche che per quelle sismiche, la stampa dei valori massimi delle rotazioni relative all'estremo superiore.
9 - Implementata la possibilità di stampare le verifiche di stabilità anche per i pilastri in cui non si è attivata tale verifica
10 - Introdotta opzione per classificare i piani rigidi, dichiarati al di sotto della quota di zero sismica, come "non sismici" e quindi caratterizzarli con massa sismica nulla
11 - Implementata, tra le Stampe di Servizio, una nuova pre-relazione relativa alla stampa degli Indici di Sicurezza
12 - Estesa l'analisi e la verifica di duttilità per le cerchiature inserite nei maschi murari, con valutazione degli spostamenti ultimi della muratura forata e del telaio abbinato alla cerchiatura inserita
13 - Introdotta, in input spaziale, la possibilità di procedere, tramite il file 'spaz3d.dxf' , all'import del modello strutturale con lettura automatica del numero della sezione a partire dal nome del layer abbinato alla linea. In questo modo, e' possibile importare le strutture intelaiate con le sezioni già differenziate per ciascuna asta
14 -
Inserito, nell'Input Spaziale il comando "Scostamento di Precisione": Lavorando in WinCAD è possibile impostare lo scostamento tramite il click su una qualsiasi entita' grafica dell'input, utilizzando un qualsiasi Osnap di WinCAD
15 - Implementato, nell'input spaziale, il comando "Allinea successione aste" che per un set di selezione di aste definito, consente di procedere all'allineamento automatico lungo una retta ideale definita con semplici click su due nodi della struttura. L'allineamento opera sugli scostamenti delle singole aste, quindi i nodi di riferimento non vengono spostati ed il resto della struttura non si modifica a seguito di questo comando.

Anche quest'anno la STS ha arricchito il modulo BONUS PACK 2021 con numerose e sensazionali novità, tra queste:
- Introdotta una procedura che consente di ottenere il tabulato di stampa contenente le schede di sintesi proposte dal sistema informatico regionale della Regione Marche già compilate e pronte per l’inserimento su piattaforma
- Implementata nel calcolo OpenSees con time history
- Verifica e progetto delle aste c.a. ed acciaio
- Vincolo monolatero per le aste Winkler
- Anche nella Rel. 2021 è presente la stampa del Mod. 12 Regione Lombardia. (Bonus Pack 2021)

CDJ Win:
- Implementato il calcolo del nodo con riferimento alle sollecitazioni provenienti dall’analisi PushOver eseguita per la struttura di provenienza. L’input è reso agevole ed intuitivo dall’introduzione, in corrispondenza del menu "Parametri calcolo non lineare", di un nuovo dato che consente di fissare con esattezza il punto delle varie risoluzioni delle push-over dove si desidera effettuare la verifica
- Potenziata e notevolmente velocizzata la fase di autocorrezione "Pulisci Input": adesso è possibile procedere all’auto-correzione anche di bulloni e tirafondi inseriti con asse non ortogonale alle piastre
- Introdotto il nuovo parametro "FastDraft" per il disegno dei Jointer. Attivando questo parametro il disegno dei Jointer verrà notevolmente semplificato, permettendo di rappresentare un notevole numero di jointer (500 e più) senza degradare la risoluzione della scena3D e mantenendo una buona velocità di ritraccimento della stessa.
BIM Revit
La release 2021 dei software STS è stata notevolmente potenziata al fine di rendere possibile l’import integrale di tutta la progettazione eseguita in Revit all’interno degli applicativi STS.
A tal scopo, ad esempio, è stato sviluppato un plug-in che permette di impostare all’interno di Revit tutti i comandi presenti nell’input per Impalcati del CDS Win. In tal modo è adesso possibile inserire nel progetto Revit, ad esempio, gli Isolatori o i Dissipatori piuttosto che i Rinforzi con Incamiciature in c.a. o Acciaio oppure i dati per la Resistenza al Fuoco, etc..
Insomma l’input si può effettuare integralmente in Revit per poi esportare tutto il modello automaticamente in CDS Win. In caso di modifica, si opera sempre a partire da Revit che così diventa il "depositario" del database BIM del progetto, anche per quanto riguarda l’input della parte strutturale. Il vantaggio è enorme: ad es.: i disegni esecutivi di tutti gli elementi "minori" (come quelli sopra citati: Isolatori, Dissipatori, Incamiciature,etc..) o anche le piante dell’edificio, vengono prodotti e "messi in tavola" direttamente da Revit (sfruttando anche gli automatismi del plug-in STS!) con tutti i noti vantaggi che Revit offre nel caso di modifiche di un qualsiasi elemento grazie all’istantaneo ed automatico aggiornamento di tutte le tavole!
Ma non finisce qui!
Sono stati realizzati anche dei plug-in per i programmi CDB Win e CDW Win per poter operare anche su tali elementi. In sostanza, adesso, l’import non riguarda solo la parte dell’edificio ma viene esteso anche alle altre opere presenti nel progetto, quali appunto muri e paratie.
Quindi ancora una volta tutti i muri o le paratie del progetto potranno essere inseriti in Revit per poi essere esportate in un colpo solo verso l’ambiente di progettazione integrata STS. Anche per muri e paratie sarà quindi possibile operare in Revit come per l’edificio, utilizzando Revit come il referente del database BIM di tutto progetto per poi, una volta effettuato o modificato l’input, esportare tutto verso il "mondo STS".
Ma c’è di piu’!
La "simbiosi" con Revit è stata estesa anche al Computo Metrico, alla Sicurezza Cantieri ed ai Piani di Manutenzione.
A tal scopo sono stati infatti realizzati alcuni eccellenti collegamenti con i programmi ACR Win (Computo Metrico), WinSAFE (Sicurezza Cantieri) e MaintPRO (Piani di Manutenzione).
In questo modo ogni aspetto della progettazione presente in Revit può essere riversata sugli applicativi STS per eseguire le necessarie elaborazioni di ciascun ambito applicativo: istantaneamente dopo ogni modifica in Revit!
In sostanza il collaudatissimo l’ambiente di progettazione integrata STS diventa "l’altra gamba" su cui si regge il BIM di Revit.